Il Padiglione 15 dell’ex ospedale neuropsichiatrico, che qualcuno ancora chiama il manicomio di Borgo Palazzo, era uno spazio semiabbandonato qualche anno fa. Ad aprile 2016 ha riaperto nella nuova veste, quella di bistrò e sala polifunzionale che conoscete oggi, ma prima com’era?
Abbiamo ritrovato alcune fotografie che narrano il prima, il durante e il dopo i lavori di ristrutturazione avvenuti grazie all’impegno, in varie forme, del Circolo del Day Care, dell’Asst Papa Giovanni XXIII e della cooperativa sociale La Bonne Semence.
La fotostoria
Com’era il Padiglione 15 visto da fuori. Fate scorrere le immagini fino all’ultima foto, dove trovate i lavori di sistemazione dell’esterno.
La Sala polivalente Zapparoli
Oggi lo spazio polivalente al primo piano è intitolato al grande psicanalista bergamasco Giancarlo Zapparoli. Ma com’era prima? Ecco una foto “d’epoca” a sinistra. E com’è adesso? Beh… la riconoscete a destra.
La ristrutturazione interna
Tutto il luogo, anche all’interno, è stato ristrutturato… ma una cosa è rimasta uguale. La notate? E’ colorata! Si tratta della colonna “affrescata” che vedete tutt’oggi nel nostro locale. Pensate, fu dipinta dagli educatori insieme ai pazienti di qualche decennio fa. Abbiamo voluto recuperarla come elemento della memoria di ciò che fu l’ex ospedale neuropsichiatrico.
Commenti recenti